Home

La lotta dell’Onda Rossa (NOI siamo la Corneliani)

Nessun commento concerto Eventi PROGETTI

Giovedì 25 novembre 2021 – presso la Fabbrica Corneliani (spettacolo riservato alle lavoratrici e ai lavoratori)

Nell’ambito della rassegna “Sempre lo stesso smalto”, Organizzata dalla FILCTEM CGIL di Mantova insieme alla Cgil Mantova, la Gazzetta di Mantova, l’assessorato alla cultura del Comune di Pegognaga e il suo Centro culturale ‘Livia Bottardi Milani’, Daniele Goldoni porta in scena “La lotta dell’Onda Rossa (NOI siamo la Corneliani)”.

Questo spettacolo è un racconto (uno dei tanti possibili) della lotta delle lavoratrici e dei lavoratori della Corneliani per la difesa della loro fabbrica. Daniele Goldoni ha voluto raccogliere le testimonianze e le storie di chi ha fatto parte di questa epopea per legarle insieme in un racconto a più voci. Una storia particolare, che diviene epica e pertanto universale. La vicenda di un gruppo di donne e uomini che ha tanto da dire a ciascuno di noi, divenendo metafora della nostra società e di quell’impegno collettivo cui siamo tutti chiamati per costruire un mondo migliore.

 

“Da quindici anni”, dice Daniele Goldoni “mi occupo di Nuova Resistenza, ovvero di come oggi nella nostra vita possiamo e dobbiamo interpretare gli ideali che hanno animato la lotta per la Liberazione. Mi sembra che la lotta delle lavoratrici e dei lavoratori della Corneliani sia un esempio grande e luminoso di Nuova Resistenza. Dovrebbe essere raccontata nelle scuole.”

“È stata Maria Zuccati, che in percorsi di questo tipo è un po’ la mamma di tutti noi, a portare alla mia attenzione la vicenda Corneliani. Tramite lei, ho contattato chi di questa lotta era stato l’anima e chi ne era stata la voce: Michele Orezzi e Monica Viviani. Con loro ho parlato molto e mi hanno accompagnato per mano in questa storia. Ad ogni parola, mi accorgevo sempre più della forza di questa vera e propria epopea. Sempre più sentivo l’esigenza di raccontarla e di farlo attraverso le voci dei diretti protagonisti. Da qui l’idea di realizzare una serie di interviste insieme a Monica, che raccogliessero le voci delle lavoratrici e dei lavoratori che hanno lottato insieme per il loro posto di lavoro, per la loro fabbrica, per le loro vite.”

 

Da qui nasce lo spettacolo La lotta dell’Onda Rossa, così chiamato in omaggio alla definizione che così bene ha descritto e descrive questa vicenda. In scena, Daniele Goldoni racconta non la storia fatta di date e di avvenimenti, ma le storie, le vite, le emozioni, le riflessioni di chi ne ha fatto parte, usando le parole raccolte nelle interviste. Emerge così un mosaico di punti di vista, un racconto corale che diviene collettivo.

Nello spettacolo, le storie vengono legate tra loro da interventi musicali che ripropongono canzoni del repertorio popolare e d’autore legate al tema del lavoro. La storia delle lavoratrici e dei lavoratori della Corneliani si lega pertanto a ogni altra lotta in difesa del lavoro e della dignità dei lavoratori: da quella delle mondine nelle risaie, a quella degli emigranti che tentavano la fortuna in America o in Svizzera nei secoli passati, dalle lotte di fabbrica degli anni ’70, al lavoro dei braccianti nei campi.

 

Storie di altri tempi e luoghi che si intrecciano a una storia mantovana di oggi, per raccontare a ciascuno di noi quanto bisogno ci sia di ritornare a pensare a una società in cui il Noi prevalga sull’Io. Di quanto urgente sia che ognuno di noi faccia la sua parte, oggi, qui, per costruire una società più giusta ed equa.

Tag:,